E-DDT
Il nuovo servizio di invio/ricezione dei DDT elettronici a norma di legge tramite rete PEPPOL
E-DDT
Il nuovo servizio di invio/ricezione dei DDT elettronici a norma di legge tramite rete PEPPOL
Despatch Advice
Le novità sui documenti di trasporto elettronici
Il Documento di trasporto o DDT, è stato introdotto in sostituzione della bolla di accompagnamento (la cui obbligatorietà è stata abrogata con il Dpr 14 agosto 1996 n° 472). L’Agenzia per l’Italia Digitale ha ottenuto uno specifico tracciato Peppol denominato Despatch Advice (ovvero avviso di spedizione) per il Documento di Trasporto elettronico. Il Despatch Advice consente di includere nel DDT digitale tutte le informazioni obbligatorie tipiche del DDT cartaceo tradizionale secondo la normativa italiana vigente. Prevede anche la possibilità di implementare la riconciliazione automatica del DDT elettronico con l’ordine e la fattura elettronici corrispondenti. Il “nuovo” ciclo dell’ordine dematerializzato apporta maggiore efficienza, rapidità ed economicità delle fasi di verifica e riconciliazione ordine/bolla/fattura.
E-DDT
I vantaggi nei processi aziendali
Attualmente non sussiste alcun obbligo generalizzato rispetto all’utilizzo dei DDT, ma i vantaggi che si possono ottenere da una corretta integrazione nei software e nei processi dell’impresa sono significativi.
Con la digitalizzazione delle fatture (Sdi), degli ordini d’acquisto (Nso) e dei documenti di trasporto (Peppol) l’operatore economico può disporre di tre “documenti informatici” perfettamente interoperabili.
Questo significa che, dalla prospettiva gestionale/operativa, possono essere mutuamente riconciliati in modo automatico, riducendo sensibilmente il rischio di errori e consentendo una gestione unificata della “triade” citata, con evidenti vantaggi sia in termini di gestione che controllo.
Servizi E-DDT
Tecnologia avanzata ma di facile utilizzo
IDENTIFICATIVO PEPPOL
ACCESSO AL PORTALE
CONSERVAZIONE
RICEZIONE DEI DDT
FIRMA ELETTRONICA
WEB SERVICE
Perché sceglierci
Gestione a norma di legge, completa ed automatica
La soluzione implementata in Verteron per la gestione dei DDT elettronici è orientata al settore delle farmacie/ holding/ distribuzione/ industria e opera con accreditamenti diretti a norma di legge, senza terze parti, offrendo elevatissimi standard di sicurezza e riservatezza delle informazioni trattate nelle fasi di trasporto, notifica, visualizzazione, firma e conservazione.
Accreditamenti
Verteron opera con accreditamenti diretti per Sdi, Nso, Peppol, Cbi e Conservazione. Gestione e conservazione dei DDT elettronici con Verteron non hanno complessità e sono a norma di legge anche grazie al massimo accreditamento Europeo conseguito sulla rete Peppol (Ap/Smp) e declinato in modo da rendere completamente “automatico” l’intero processo gestionale.
Firma dei DDT
Verteron si occupa della Creazione di un certificato di firma elettronica qualificata necessario a chi emette DDT. Quest ultimi emessi in formato elettronico, andranno sempre firmati digitalmente dal soggetto che li emette (il cedente) o da altro soggetto in suo conto (ad esempio lo spedizioniere per conto del cedente o altro intermediario delegato). Mentre il DDT non ha obblighi fiscali di sottoscrizione (firma) da parte del cliente.
Conservazione
I documenti di trasporto dovranno essere versati in conservazione entro 3 mesi dal termine ultimo per l’invio delle dichiarazioni aventi ad oggetto le prestazioni oggetto dei DDT da conservare. Periodicamente i DDT prodotti come “documenti informatici” vengono trasferiti da Verteron nel sistema di conservazione, al fine di poter essere conservati unicamente in formato digitale.
Servizi correlati
Una soluzione per la Sanità integrata e completa
Ogni modulo può lavorare indipendentemente oppure in un pacchetto perfettamente integrabile, scopri tutti i servizi di Verteron.
Fatturazione elettronica
Una piattaforma leggera, flessibile e pratica per integrare lo scambio di fatture elettroniche con lo SDI in qualsiasi software.
Peppol
Un’API REST che permette di dialogare con la rete Peppol per raggiungere in tempo reale aziende ed enti governativi in tutto il mondo.
Gestione degli ordini NSO semplificata grazie alla sua integrazione perfetta con la rete Peppol e con l’intero ecosistema aziendale.
Informazioni
Contatti
Recapiti
NEXT S.r.l.
Via Yser 21 00198 Roma (Rm)
UFFICI AMMINISTRATIVI