Informativa in merito al Trattamento dei Dati Personali
Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Con il presente documento (“informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 GDPR relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione.
La presente informativa potrà essere integrata dal Titolare ove eventuali servizi aggiuntivi da Lei richiesti dovessero comportare ulteriori trattamenti.
Titolare del trattamento
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Europeo n. 2016/679, il Titolare del Trattamento è NEXT SRL nella persona del titolare/legale rappresentante, reperibile ai contatti comunicati al momento dell’instaurazione del rapporto di lavoro.
Non sono previste e nominate le figure del Rappresentante del Trattamento e del Responsabile della Protezione dei Dati.
Tipi di dati trattati
La informiamo che i dati personali trattati saranno quelli da Lei forniti ai fini dello svolgimento dei compiti descritti al punto ”Finalità del trattamento”.
In particolare, le attività di trattamento svolte sono finalizzate all’acquisizione dei seguenti dati personali:
-dati comuni: dati anagrafici, email, numero di telefono
-dati economici: bancari, commerciali, amministrativi e contabili
Categorie di interessati
Le attività di trattamento svolte sono rivolte alle seguenti categorie di interessati:
persone fisiche e giuridiche.
Destinatari dei dati personali
I dati personali raccolti per il raggiungimento delle predette finalità potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti e alle finalità di seguito indicate, ai soggetti autorizzati e di seguito elencati:
CONSULENTE DEL LAVORO
ORDINE DEI FARMACISTI
CONSULENTE SICUREZZA E IGIENE SUL LAVORO
CONSULENTE PRIVACY
ENTI DI FORMAZIONE
BANCHE E ISTITUTI DI CREDITO
MEDICO COMPETENTE E STRUTTURE CONVENZIONATE CON ESSO (SOCIETà DI SEGRETERIA)
ISTITUTI DI PATRONATO E DI ASSISTENZA SOCIALE
ORGANISMI PARITETICI IN MATERIA DI LAVORO
AGENZIE PER IL LAVORO
INPS, INAIL E ALTRE SOCIETÀ ASSICURATRICI
CASSE E FONDI DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA ANCHE AZIENDALE
ASSOCIAZIONI ED ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI DATORI DI LAVORO E DI PRESTATORI DI LAVORO
ALTRI CONSULENTI O LIBERI PROFESSIONISTI
TITOLARE E DIPENDENTI DELLA SOCIETA’ CHE GESTISCE L’INFORMATICA AZIENDALE
FAMILIARI DELL’INTERESSATO (SE PRESENTI)
COMMERCIALISTA O CENTRO DI ASSISTENZA FISCALE
Finalità del trattamento e condizioni per rendere lecito il trattamento
(ESECUZIONE DEL CONTRATTO: ART. 6 ,COMMA 1, GDPR)
Il trattamento dei dati personali è necessario per l’acquisizione di informazioni necessarie alla conclusione ed esecuzione del contratto stipulato con il titolare del trattamento.
Nello specifico, il trattamento dei dati da Lei conferiti per lo svolgimento del servizio richiesto è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
-instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto di lavoro nonché reclutamento, selezione, valutazione e monitoraggio del personale;
-trattamento giuridico ed economico del personale, riconoscimento di agevolazioni o erogazione di contributi, tenuta della contabilità e corresponsione di stipendi, assegni, premi, altri emolumenti, liberalità o benefici accessori;
-applicazione della normativa in materia di igiene, sicurezza sul lavoro e privacy;
-applicazione della normativa in materia di previdenza ed assistenza anche integrativa;
-adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione (copertura dei rischi connessi alla responsabilità del datore di lavoro in materia di igiene e sicurezza, di malattie professionali o per danni cagionati a terzi nell’esercizio delle attività);
-adempimenti connessi all’iscrizione a sindacati o all’esercizio di diritti sindacali;
-perseguimento di scopi determinati e legittimi in materia di assistenza sindacale ai datori di lavoro;
-programmazione delle attività, formazione del personale, servizi di controllo interno in merito a sicurezza,produttività, qualità dei servizi, ecc;
-trasmissione delle informazioni di carattere sanitario, rilevazione di eventuali patologie o infortuni sul lavoro;
-pubblicazione su quotidiani, sito internet o altro di immagini della farmacia e del suo personale;
-gestione del contenzioso ad esempio per inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati;
-esecuzione e gestione del contratto stipulato con il titolare;
-acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti;
-comunicazioni trasmesse e/o ricevute ai/dai clienti connesse all’esecuzione e/o stipula del contratto, eseguite mediante diversi mezzi di comunicazione: a titolo esemplificativo e non esaustivo: email.
Natura del conferimento
La natura del conferimento è obbligatoria: il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità, per il Titolare del trattamento di eseguire il contratto.
Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali saranno trattati per tale finalità per il tempo necessario per l’adempimento degli obblighi legali previsti dalla normativa vigente e per l’espletamento degli eventuali adempimenti anche di natura fiscale o amministrativa, connessi o derivanti dalla specifica tipologia di rapporto di lavoro instaurato, ai sensi del art. 5, comma 1,lettera e) del suddetto Regolamento. Tutti i dati verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro stesso.
Fermi restando eventuali obblighi di conservazione relativi a particolari categorie di dati, per periodi superiori di tempo rispetto a quelli normativamente previsti.
Modalità del trattamento
Il trattamento è eseguito, prevalentemente, con strumenti informatici. Inoltre, il predetto trattamento dei dati personali che La riguardano verrà effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, a tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Tali dati saranno memorizzati su supporti informatici, su supporti cartacei e su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto del Regolamento Europeo in materia di misure di sicurezza, tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio del trattamento, in ossequio all’art. art. 32 GDPR.
Trasferimento dei dati verso Paesi Terzi
I dati saranno trattati nel territorio dello Spazio Economico Europeo.
L’eventuale trasferimento dei dati degli interessati in Paesi Terzi Extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea ex artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR.
DIRITTI DELL’INTERESSATO-RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR , in particolare, i seguenti diritti:
– diritto di accesso: art. 15: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali;
– diritto di rettifica: art. 16: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e /o l’integrazione dei dati personali incompleti;
– diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): art 17: diritto di ottenere senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
– diritto di limitazione al trattamento: art. 18: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e invece chiede che ne sia limitato l’utilizzo; c) I dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
– diritto alla portabilità dei dati: art. 20: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile I dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente da questo titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
– diritto di opposizione: art. 21: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure sull’accertamento, l’esercizio o al difesa di un diritto in sede giudiziaria;
– diritto a non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato: art. 22: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che ciò sia necessario per la conclusione o esecuzione di un contratto o Lei abbia rilasciato il suo consenso. In ogni caso, un processo decisionale automatizzato non potrà riguardare I Suoi dati personali e Lei potrà in ogni momento ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione;
– diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali;
– revocare il proprio consenso prestato in occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del titolare, contattando i riferimenti di cui sopra.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’art. 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.
Conseguenze del rifiuto del consenso
Gli Utenti sono liberi di decidere se prestare o meno il consenso. Tuttavia, si noti che gli Strumenti di Tracciamento consentono a Verteron.it di fornire una migliore esperienza e funzionalità avanzate agli Utenti, in linea con le finalità delineate nel presente documento. Pertanto, in assenza del consenso dell’Utente, il Titolare potrebbe non essere in grado di fornire le relative funzionalità.
Titolare del Trattamento dei Dati
NEXT S.r.l. Roma, via YSER 21, 00198 Roma, avente partita IVA e codice fiscale 16322281003,indirizzo pec: next4finance@pec.it
Indirizzo email del Titolare: emiliano.minella@gmail.com
Data l’oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all’utilizzo di tali tecnologie.
NEXT ospita questo contenuto e raccoglie solo i Dati Personali strettamente necessari alla sua fornitura.